Esistono diversi vantaggi che portano le persone a scegliere di vivere in un attico.
Chi non sogna di avere un attico magari con vista panoramica? Oggi vogliamo darvi ben 5 motivi per cui è meglio scegliere un attico, magari ad Alghero, in Sardegna.

Prima le basi… Cos’è un attico?

Un attico è un appartamento che si trova all’ultimo piano di un edificio e ha di sicuro la miglior vista panoramica rispetto a tutte le altre unità abitative.
L’idea di vivere in un attico si può ricondurre agli anni Venti in America (a proposito hai visto la tendenza degli ultimi tempi negli USA?), grazie al boom economico, che portò a un aumento del mercato edilizio.
Aumentò la domanda per appartamenti di lusso e spaziosi, che potessero essere posti in piani elevati.
Da quel momento ci fu uno sviluppo edilizio, orientato al comfort e architettonico, orientato alla bellezza degli edifici.

Oggi scegliere la propria casa sembra quasi un’impresa.

Nella scelta delle case pesano diversi fattori: economici, di utilizzo, di spazio, di ubicazione etc.
Possiamo affermare che di sicuro oggi non è facile fare una scelta ben ponderata quando parliamo di case.
Il prezzo è uno degli elementi determinanti, anche se noi consigliamo sempre di prestare attenzione a una serie di condizioni che possono essere favorevoli nel lungo periodo, come ad esempio i materiali di qualità.

La convinzione errata sull’attico

Un attico non è per forza per “pochi”.
Molto spesso capita di trovare delle soluzioni ideali a prezzi tutt’altro che proibitivi.
Inoltre sono molteplici i vantaggi di vivere in un attico. Per esempio un attico è molto luminoso, ha uno spazio confortevole con ampi terrazzi, possibilità di mettere giardini, piscine e tanto altro.
Senza considerare la vista panoramica che può regalarci, soprattutto ad Alghero, città che si affaccia sul mare della riviera del corallo, in Sardegna.

Ma ecco qua i 5 motivi per cui è meglio vivere in un attico:

 

1. Sopra di noi soltanto le stelle

Dato che l’attico è l’appartamento più alto nel palazzo, non saremo disturbati da rumori provenienti da vicini che camminano con i tacchi in tarda serata.

2. Ampio spazio

Sei amante di spazi esterni? L’attico è la soluzione ideale per te. La grandezza del terrazzo consente perfino divertenti e rilassanti grigliate in compagnia di amici, oppure feste sotto le stelle.
Per chi ama il relax poi si può decidere di coltivare un giardino o semplicemente di prendere il sole nelle stagioni calde.

3. Luminosità

Non c’è un’altra soluzione che possa fornire così tanta luce in un’abitazione. Con l’attico potremo passare anche la fredda e brutta stagione invernale con una calda luminosità. Mica male per chi è metereopatico…

4. Vista panoramica

Se si ha la fortuna di acquistare un attico in una zona panoramica, l’attico può regalarci una vista mozzafiato. È bello potersi rifugiare in viste di paesaggi che altrimenti non potremmo godere appieno.

5. Privacy

Quanto è importante avere un po’ di privacy ai tempi d’oggi? Con l’attico tutto questo può diventare realtà.
Questo è uno degli elementi più importanti.

Ma non solo attici: scopri tutte le nostre case in vendita ad Alghero