Isolamento Acustico

Vuoi vivere al riparo dai disturbi della quotidianità? Grazie agli appartamenti costruiti su misura da Geocoss oggi puoi avere una casa con un isolamento acustico impeccabile.

Isolamento Acustico

Vuoi vivere al riparo dai disturbi della quotidianità? Grazie agli appartamenti costruiti su misura da Geocoss oggi puoi avere una casa con un isolamento acustico impeccabile.

Isolamento acustico degli ambienti: uno dei fattori che più concorre alla qualità della vita.

Un buon isolamento acustico degli ambienti in cui trascorrete la maggior parte del vostro tempo è uno dei fattori più importanti per vivere al riparo da disturbi di vario genere.

Geocoss ha a cuore il benessere psico-fisico delle persone e per questo ha pensato ad appartamenti che possano far vivere al meglio la città di Alghero.
Per questo motivo, dalla progettazione alla realizzazione delle nostre Residenze, prestiamo la massima attenzione alla scelta dei materiali fonoisolanti e particolare cura nella messa in opera di tutti gli elementi costruttivi.
In questo modo, otteniamo il massimo comfort abitativo e vi garantiamo di poter vivere tutta la riservatezza e la tranquillità della vostra casa.

Quali sono gli ingredienti che garantiscono il massimo comfort e la massima tranquillità?

Serramento con basso emissivo

La scelta di serramenti di alta qualità è fondamentale per ottenere il massimo comfort termico e acustico, evitare dispersioni di calore e ottimizzare il risparmio energetico.
La scelta di vetri del tipo vetrocamera “basso emissivo” garantisce ottime prestazioni: questa tipologia di vetro, infatti, prevede due doppie lastre con, all’interno, un gas nobile utile all’isolamento termico e acustico.
La presenza di una tripla guarnizione laterale a chiusura ermetica e una doppia guarnizione sulle battute tra telaio e anta, inoltre, completano i serramenti garantendo un’ottima tenuta all’aria e all’acqua.
Il sistema di oscuramento viene realizzato mediante persiane a stecche aperte in legno o, in alternativa, con cassonetto coprirullo – coibentato acusticamente e termicamente – e persiana avvolgibile in PVC.

Isolamento della colonna di scarico

Le colonne di scarico degli impianti sono spesso causa di disturbi di tipo acustico; se non adeguatamente insonorizzate infatti, trasmettono rumori e vibrazioni alle murature dell’abitazione.
Per questo motivo, utilizziamo solo tubazioni di scarico fonoassorbenti e distanziate dalle murature ricorrendo ad appositi collarini in acciaio con feltro ammortizzante.
Il tubo di scarico, inoltre, è spesso fonte di rumore quando viene a contatto con la soletta; per questo motivo viene rivestito con un isolante in lana di vetro (o similari) per evitare il contatto con le strutture e impedire così la propagazione del rumore.

Isolamento del foro di facciata

Il foro di facciata permette, come previsto dalle norme vigenti, il passaggio dell’aria tra l’ambiente interno dei locali adibiti a cucina e l’esterno.
Per assicurare una corretta ventilazione e il necessario ricambio d’aria senza il pericolo di trasmissione di rumore in entrata o in uscita dal locale interno, per le nostre costruzioni adottiamo Silentino (o sistemi similari di pari qualità), un innovativo sistema brevettato.
Silentino, infatti, è un silenziatore per fori di ventilazione e passaggi d’aria ad assorbimento dissipativo che garantisce il passaggio dell’aria e risultati di isolamento acustico eccellenti.

Isolamento acustico e termico tra alloggi

L’inquinamento acustico peggiora la qualità della vita all’interno delle vostre case, causando spesso malumori tra vicini, disturbi e la mancanza della giusta riservatezza degli ambienti abitati.
Per questo motivo, studiamo con particolare cura il sistema costruttivo delle nostre Residenze, garantendovi un’adeguata protezione dai rumori sia esterni che interni.
Le pareti divisorie tra gli alloggi hanno uno spesso di 25 cm capace di proteggervi dai rumori aerei e vengono realizzate inserendo – tra le due pareti in laterizio – un pannello isolante in lana di vetro (5 cm).
Per aumentare ulteriormente l’isolamento, inoltre, uno dei due mattoni utilizzati – quello semipieno – ha una massa maggiore.
I fastidiosi rumori da calpestio, invece, vengono completamente isolati tramite un pannello termo-acustico in lana di vetro trattato con uno speciale legante a base di resine termoindurenti; tale sistema viene completato con l’applicazione di una banda in polietilene reticolato appositamente realizzata per essere posta direttamente a contatto tra il materiale anticalpestio e la parete.
In questo modo infatti, impediamo alle trasmissioni acustiche verticali ed orizzontali di compromettere l’efficacia dell’isolante anticalpestio precedentemente applicato.