LA CITTÀ DI
ALGHERO

Alghero, l’Alguer in catalano, è una città italiana di 43 974 abitanti della provincia di Sassari, in Sardegna.

È conosciuta anche come la piccola Barcellona, Barceloneta, proprio per la caratteristica di aver conservato l’uso del catalano come “dialetto” autoctono, nella variante algherese.
Tra le altre cose, ad Alghero è presente la sede istituzionale di una delegazione della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna.

La città, più precisamente l’aeroporto di Fertilia, garantisce una delle porte d’ingresso principali della Sardegna

Comprare casa ad Alghero significa poter vivere la tranquillità di una città ben strutturata a misura d’uomo e avere a disposizione bellezze naturali a pochi passi. Inoltre è possibile spostarsi agevolmente grazie alla presenza di una stazione, del porto, ma soprattutto dell’aeroporto.

Alghero (Alguer) è il capoluogo della Riviera del Corallo, nome che deriva dal fatto che nelle acque della sua rada è presente la più grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, pescato da corallari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che un ramo di corallo è inserito nello stemma della città.

Alghero deve gran parte della sua fortuna al turismo, infatti la forte vocazione turistica l’ha fatta diventare una delle mete più appetibili dell’isola.

Alghero città della cultura

Dal punto di vista culturale il comune di Alghero presenta numerosissimi siti archeologici e luoghi d’interesse.
Tra l’altro nel 2017 è stata sconfitta solo sul filo del rasoio da Palermo nella lotta per diventare capitale della cultura 2018.

A livello universitario rappresenta la terza forza della Sardegna dopo Sassari e Cagliari, con la sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. È sede anche della Scuola per stranieri di lingua e cultura italiana di Alghero.

Quando si passeggia per Alghero, non si può non entrare a far parte della città e del comune, che ha fatto della cultura e della sua storia un punto di forza per garantire servizi di un certo livello anche ai turisti più attenti.

Girovagando per il centro storico algherese, ma non solo, si possono vedere le sue mura secolari, figlie di una storia ben definita, le strade in ciottolato, che ancora oggi portano i segni di una gloriosa storia. Insomma si percepisce un certo fascino, che una città turistica e soprattutto di mare dovrebbe avere.
Il mare è sempre a “portata di mano”, fa parte della città di Alghero, del suo paesaggio.

Acquistare casa ad Alghero è senza dubbio un investimento sicuro, perchè la città garantisce tutti i servizi necessari, ma soprattutto un bacino di utenza che al tempo stesso la porta ad essere rilassante e divertente.

La multifunzionalità della città di Alghero è bene espressa dal suo porto turistico, che mostra tutta la sua imponenza, affiancando a grandi yacht, le caratteristiche imbarcazioni adatte per la pesca locale, oltre a un lungomare dalle forme e dai colori della storia, che raccoglie un’infinità di spazi relax, dove potersi concedere rigeneranti break.

In sintesi cosa rappresenta Alghero?

Un borgo antico catalano sul mare, colori e paesaggi mozzaffiato, storia e cultura, temperature miti tutto l’anno.
E ancora possibilità di spostamenti agevolati attraverso la stazione, il porto e l’aeroporto, servizi di escursionistica, Università.
Innamoratevi di Alghero e venite a scoprire Geocoss.

L’ALGUER
PER VIVERE AL MEGLIO