Coibentazione della casa: Quanto è importante isolare un edificio?

Quando parliamo di “coibentazione”, la maggior parte delle persone non capisce esattamente cosa intendiamo. Proviamo a chiarire il concetto.

Nello specifico la coibentazione è una tecnica necessaria per isolare due sistemi che presentano condizioni ambientali differenti, per fare in modo che non ci sia uno scambio di calore (aspetto termico) o vibrazioni sonore (aspetto acustico) tra di loro. La coibentazione si può dunque applicare in campo termico, acustico o termoacustico.
La coibentazione è un aspetto molto importante per gli edifici e le case, perché ormai i criteri di valutazione e di assegnazione della classe energetica tengono conto, tra gli altri, dell’isolamento termico.

Un buon isolamento, per esempio, trattiene il calore all’interno della casa in inverno e allo stesso modo mantiene freschi i locali d’estate.

Come si realizza la coibentazione?

La coibentazione può essere realizzata attraverso l’uso di materiali coibentanti diversi a seconda di:
zona da isolare
clima del luogo in cui viviamo
presenza o meno di umidità a causa di eccessivi sbalzi di temperatura.

Le superfici soggette all’isolamento possono essere tetti, sottotetti, pavimenti e pareti.

Quali sono i materiali isolanti più utilizzati per la coibentazione?
Tra i materiali più utilizzati per la coibentazione termica degli edifici, spiccano la lana di vetro, la lana di roccia, il polistirene estruso, il polistirolo, il poliuretano espanso e il vetro cellulare.
I materiali isolanti possono essere applicati in tre differenti modalità: all’esterno, all’interno e come intercapedine.

Il metodo più conosciuto e più performante è quello all’esterno, noto anche come sistema d’isolamento termico a cappotto, che prevede il rivestimento delle pareti di un edificio all’estradosso.

Il Sistema di isolamento su parete interna invece è indicato in tutti quegli ambienti in cui non si può realizzare un sistema di isolamento a cappotto sulle facciate esterne dell’edificio.

La coibentazione per intercapedine infine presenta l’inserimento del materiale isolante tra due elementi verticali di supporto.

Coibentazione e risparmio

Una casa ben isolata e protetta da inutili dispersioni termiche permetterà un risparmio di energia e di conseguenza economico.
Coibentare l’abitazione, quindi, significa migliorare gli aspetti di ottimizzazione energetica: aumentando la classe dell’edificio anche la valutazione dell’immobile avrà un incremento sostanziale.

Coibentazione termica: vantaggi

La coibentazione termica è una tecnica utilizzata per isolare l’ambiente interno ed evitare gli scambi di calore con l’esterno: l’isolamento termico si ottiene attraverso l’utilizzo di specifici materiali interposti tra i due spazi da isolare.
I materiali isolanti vengono scelti in base allo spessore e alla conducibilità termica, ovvero al potere isolante: maggiore è lo spessore del materiale, migliore sarà la coibentazione.

Migliorare l’efficienza energetica di un appartamento, al tempo stesso, consente di adeguarsi alle normative e di ottenere la certificazione Green Building.
La scelta di materiali isolanti si traduce in una migliore ecosostenibilità e in una maggiore convenienza sotto molti punti di vista.
Un migliore isolamento termico può essere ottenuto anche attraverso un’opera di ristrutturazione volta ad aumentare l’efficienza energetica dell’edificio e la vivibilità degli ambienti interni.