I vantaggi di comprare casa in aree urbane riqualificate.

Acquistare un appartamento in una zona riqualificata è un investimento intelligente.
Ogni giorno sentiamo parlare sempre più spesso di riqualificazione di aree del territorio, di case con classe energetica efficiente e di mutui agevolati per determinati tipi di appartamenti.
L’investimento che bisogna fare per acquistare casa, come abbiamo spiegato più volte, deve essere fatto valutando ogni aspetto possibile, perché non si tratta di un piccolo investimento.
L’acquisto di una casa non può prescindere dal territorio di appartenenza.

Partiamo cercando di capire cosa si intende quando si parla di aree urbane riqualificate.

Per aree urbane riqualificate si intendono quelle zone delle città nelle quali nel corso degli anni sono state dismesse le attività per le quali erano state originariamente destinate e successivamente riconvertite a nuove destinazioni.
Di solito si tratta di ex aree industriali poi abbandonate, che hanno creato veri e propri vuoti urbani.
Molto spesso, a causa di questo abbandono, vengono percepite dai cittadini come zone di degrado e pericolo.
Naturalmente questo fenomeno di riqualificazione ha dei lati molto positivi. Bisogna saper cogliere le opportunità che si presentano.
Da una parte infatti, come accaduto negli anni passati, c’è l’opportunità di un rilancio dell’economia e dall’altra la crescita di nuovi quartieri.

Cosa significa precisamente comprare casa in aree riqualificate e perché conviene.

Quali sono quindi i vantaggi di acquistare una casa in una zona urbana riqualificata?
Acquistare casa in aree riqualificate significa semplicemente investire in una zona che ha dei costi più bassi, ma che una volta riqualificata presenta dei grossissimi vantaggi a livello economico e di benessere personale.

Dal punto di vista economico, il vantaggio di un’area destinata alla riqualificazione è quello che, mentre al momento in cui iniziano i lavori il valore del suolo non è elevatissimo, quando poi gli interventi sono ultimati, l’area si configura come zona di pregio, con presenza capillare di servizi, mezzi di trasporto, verde pubblico, tutti elementi che concorrono ad elevare la qualità abitativa delle case del luogo.
Pensate al fatto di acquistare oggi a un prezzo vantaggioso e magari, per un motivo e per l’altro, rivendere la vostra casa una volta riqualificata la zona. È chiaro che l’investimento sarà molto più redditizio.
Per non parlare delle caratteristiche materiali e strutturali degli edifici, che, come tutte le nuove costruzioni, saranno realizzati all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica così come previsto dalle normative vigenti, che richiedono, ad esempio, che una quota dell’energia utilizzata sia prodotta da fonti rinnovabili.
Pertanto acquistare una casa nuova in un quartiere riqualificato è sicuramente garanzia di minori consumi energetici e quindi di ridotti costi di gestione nel corso degli anni.

E poi non trascuriamo il benessere personale.
Basti pensare che gli interventi di riqualificazione delle aree urbane, nella maggior parte dei casi, prevedono la costruzione di una serie di infrastrutture di carattere pubblico, dalle scuole ai servizi sanitari, e molto spazio viene dato al verde pubblico, con la realizzazione di parchi urbani.
Preferite vivere in aree “anonime”, circondate da case e negozi, oppure avere a disposizione aree con parchi dove regna il verde, dove magari in futuro portare i vostri figli?
La risposta sembra scontata.

Esempi di aree urbane riqualificate

Molto spesso i piani di recupero delle aree urbane coincidono con grandi eventi.
Un esempio pratico può essere senza dubbio l’Expo 2015, che si è svolto a Milano, ma ci sono anche altri esempi, come il Lingotto per Torino, la riqualificazione dell’area di Bagnoli per Napoli e il progetto Ostiense – Marconi per Roma.

Un esempio che ci tocca da vicino è la riqualificazione dell’ex cotonificio di via Marconi ad Alghero.

Come scritto da La Nuova Sardegna, “l’ex cotonificio di via Marconi, diventerà una struttura moderna e funzionale a disposizione della creatività, della partecipazione, della socialità. Il progetto del Comune di Alghero si concretizzerà grazie al finanziamento accordato dalla Regione Sardegna”.
Via Marconi si trova proprio vicinissimo a Via Cravellet dove noi di Geocoss abbiamo ancora degli appartamenti in vendita ad Alghero.
Si tratta di case certificate in classe A, costruite seguendo le normative vigenti in materia di risparmio energetico, ma soprattutto utilizzando le tecniche all’avanguardia e i materiali migliori sul mercato.
Dare un’occhiata non costa nulla.